COACHING & MENTORING FOUNDATION
The manager's coaching factor
Percorso qualificato per il riconoscimento delle credenziali EMCC - Foundation (EQA + EIA)
Iniziativa sponsorizzata da Conform, Consulenza, Formazione e Management S.c.a.r.l.
Quali competenze allenare per essere dei manager migliori?
L’idea che manager e professionisti che usino le competenze del coaching e del mentoring nelle relazioni con collaboratori, colleghi e clienti riescano a raggiungere più facilmente obiettivi e risultati rispetto ad altri colleghi, anche più titolati, è ormai una certezza provata da studi universitari ed evidenze empiriche.
Uno studio condotto su laureati di Harvard nel 2005 ha di fatto correlato in modo biunivoco l’efficacia manageriale a competenze come: la gestione di sé, l’autocontrollo, l’empatia e la capacità di gestire relazioni efficaci.
Utilizzare le competenze di Coaching e Mentoring con il proprio team è necessario per costruire un ambiente di sviluppo costruttivo e coeso.
Il percorso che abbiamo creato permette di potenziare queste competenze e porre le basi per uno stile di leadership considerato tra i più efficaci dagli studi di Daniel Goleman, uno dei massimi esperti in questo campo.
La leadership basata sul Coaching e sul Mentoring permette di creare relazioni “risonanti” stabilendo un collegamento tra le aspirazioni del singolo e gli obiettivi dell’organizzazione.
Si genera così un clima positivo e un contesto in cui gli individui migliorano continuamente le proprie prestazioni, sviluppando il proprio potenziale e quello degli altri.
Questo è ciò che in gergo si chiama “coaching and mentoring culture”, il massimo livello di sviluppo delle organizzazioni ad oggi conosciuto.
Le qualifiche EMCC:
EQA e EIA
Il percorso è riconosciuto da EMCC (European Mentoring & Coaching Council) a Livello Foundation ( EQA + EIA)
EQA - European Quality Award
Al termine del percorso si avrà accesso all’assessment che permette il riconoscimento del livello EQA Foundation (corrispondente ad un livello 3 di EQF – European Qualification Framework). L’EQA Foundation è un riconoscimento delle conoscenze e competenze di base di coaching e mentoring.
EIA - European Individual Accreditation
EIA è il riconoscimento individuale della propria esperienza nel mettere in campo le competenze di coaching e mentoring.
Approccio Metodologico
Il nostro approccio metodologico prevede un apprendimento basato su tre pilastri:
- Teoria e modelli acquisiti in modalità “critical thinking” ed esperienziale
- Pratica riflessiva: sperimentazioni in campo e riflessioni sulla pratica
- Supervisione individuale e di gruppo sulla pratica
Programma del corso
Il percorso si svolge interamente online via Zoom e prevede lo sviluppo di quattro attività in parallelo e un project work finale e include:
1. Preparazione
Intervista individuale iniziale per allineamento delle aspettative sul percorso e raccolta del livello di conoscenze e competenze di base.
2. Formazione d’aula
Sono previsti 8 moduli da mezza giornata (in modalità on-line) durante la quale i partecipanti coinvolti nel progetto acquisiranno le tecniche di base della conversazione di coaching secondo il modello EMCC – European Mentoring & Coaching Council. I moduli saranno svolti ogni 2/4 settimane a seconda delle esigenze.
Materiale didattico incluso nel corso: un manuale con i temi trattati a lezione e le slide del percorso.
3. Supervisione di gruppo (6 ore)
La Supervision è un processo formale di supporto professionale, che garantisce il continuo sviluppo delle competenze di coaching e mentoring attraverso la riflessione interattiva, la revisione dei propri comportamenti agiti, il confronto con il codice etico e gli standard di qualità del coaching e del mentoring.
Durante la supervisione possono essere discussi casi sfidanti dal punto di vista delle competenze o di altri aspetti relazionali ricavandone preziose occasioni di apprendimento.
Nella «Group Supervision» la riflessione avviene in gruppo, guidata da un Supervisor che facilita l’attivazione dell’intelligenza collettiva e dell’apprendimento condiviso.
La situazione di gruppo facilita la condivisione delle esperienze e l’esposizione ai diversi stili di coaching dei partecipanti al gruppo di Supervision.
In questa sede vengono proposte anche attività di Supervision fra pari (Peer Supervision o Intervision)
4. Le sperimentazioni individuali e la pratica riflessiva
I partecipanti iniziano la sperimentazione delle competenze di coaching e mentoring con 20 ore di pratica durante il percorso. Saranno invitati a realizzare un proprio piano d’azione di crescita individuale, attraverso letture e riflessioni a seguito delle sessioni di coaching sperimentali. (15 ore di pratica riflessiva).
La pratica sperimentale avverrà in parte in aula virtuale (pratica osservata) e in parte avverrà come sperimentazione individuale sul campo, mettendo in atto nuovi comportamenti che derivano dall’acquisizione delle competenze di coaching.
Pratica riflessiva: la qualità dei nostri apprendimenti dipende dalla qualità delle riflessioni che facciamo intenzionalmente durante o in seguito alla pratica sperimentale intenzionale. La pratica riflessiva è il ponte fra la teoria e la pratica, perchè permette un consolidamento delle competenze molto più veloce.
5. Project work finale
Lo scopo del project work è quello di prendere piena consapevolezza del proprio stile personale nel mettere in campo le competenze acquisite.
Inoltre il project work individuale è da presentare in fase di qualificazione e costituirà̀ la sintesi fra teoria, pratica, pratica riflessiva e supervisione.
Programma delle giornate
Modulo 1
Relazioni professionali efficaci
- Come gestire relazioni professionali efficaci.
- Come gestire con consapevolezza sé stesso e gli altri.
Modulo 2Relazioni e conversazioni orientate allo sviluppo di sé e dei collaboratori
- Come orientare i propri collaboratori allo sviluppo delle proprie performance.
- Come impostare conversazioni generative ed evolutive per sé e per gli altri.
Modulo 3L’intelligenza emotiva nella conversazione
- Come entrare in una relazione di fiducia e di collaborazione.
- Come potenziare la relazione professionale e la conversazione di sviluppo tenendo conto anche degli aspetti emotivi.
Modulo 4Potenziare la relazione con i feedback e i riconoscimenti
- Come utilizzare i feedback e i riconoscimenti per creare un clima di collaborazione e di sviluppo.
- Come sviluppare la capacità di cocreare e cooperare verso uno scopocondiviso.
Modulo 5Ingaggiare efficacemente gli stakeholder
- Come allineare le aspettative con gli stakeholder chiave, esplicitare i non detti e prevenire possibili malintesi o giochi.
Modulo 6L'impatto del linguaggio nella relazione di sviluppo
- Come rilevare possibili convinzioni e pregiudizi non funzionali al raggiungimento degli obiettivi.
- Come permettere ai collaboratori di superarli.
Modulo 7Il ruolo e gli stakeholder
- Come affiancare i collaboratori nella definizione e comprensione del proprio ruolo e degli stakeholder chiave.
Modulo 8L'impatto del ruolo nel contesto
- Capire, definire e potenziare l’impatto del proprio ruolo e dei propri collaboratori nel contesto organizzativo e di business.