SERVIZI
Business coaching
Supportare l’azienda definendo aspetti come strategia e prospettive
Il Coaching individuale
Nella dimensione più semplice della relazione di coaching, un cliente si rivolge ad un coach per aumentare le proprie competenze manageriali o risolvere un problema di management o di business che da solo non riesce a risolvere.
Il coach affianca il cliente a vedere la questione da diversi punti di vista e a formulare una soluzione che gli permette di gestire la soluzione ricavandone in genere anche apprendimenti, maggior maturità professionale e crescita personale.
A volte invece il contesto è complesso, il cliente avverte un disagio non ben definito in cui non ha totalmente chiaro il problema né tanto meno l’obiettivo, non sa di preciso cosa vuole. La conversazione con il coach permette di riflettere, mettere ordine e definire obiettivi che evolvono nel tempo e relative soluzioni e piani d’azione per approssimazioni successive.
Nei casi più complessi le soluzioni e le risorse necessarie per generare un cambiamento sono nel contesto, nel sistema stesso. Il cliente utilizza l’affiancamento del coach per definire e comprendere il contesto, facilitare il dialogo tra una varietà di parti interessate del sistema (team, funzioni, direzioni, ecc.) che hanno la responsabilità del suo funzionamento e che si influenzano continuamente, condizionando le performance dei singoli individui e del sistema stesso.
Sempre più spesso le soluzioni sono da ricercare nella combinazione del funzionamento di sistemi ancora più complessi (sistemi di sistemi), in cui le parti interessate (stakeholders) che si influenzano reciprocamente si estendono ben oltre il team o la funzione. Nessuno dei problemi individuati potrebbe essere risolto all’interno di nessuno dei singoli gruppi o sistemi.
Più che soluzioni discrete, ci sono soluzioni interconnesse che possono essere abilitate insieme al potenziale e alla capacità dell’individuo di influenzare il sistema complessivo, tollerando anche elementi di incertezza.
Business coaching
Alcuni temi trattati nel Business Coaching:
- cambiamenti organizzativi (dallo stato attuale – allo stato futuro desiderato, definito e misurabile)
- cambiamenti di livello/ruolo all’interno dell’azienda
- migliorare i propri punti di forza
- nuovi inserimenti in azienda
- gestione dei collaboratori
- corsi di formazione (motivazione, comunicazione, vendita e crescita personale)
- problem solving
- gestione del tempo