COACHING & MENTORING FOUNDATION

The manager's coaching factor

Percorso qualificato per il riconoscimento delle credenziali EMCC - Foundation (EQA + EIA)

*Possibilità di finanziare l’iniziativa tramite il Fondo Interprofessionale FONDIR
COMPARTO COMMERCIO-TURISMO-SERVIZI, LOGISTICA-SPEDIZIONI-TRASPORTO E ALTRI SETTORI ECONOMICI.

Iniziativa sponsorizzata da Conform,  Consulenza, Formazione e Management S.c.a.r.l.

Quali competenze allenare per essere dei manager migliori?

L’idea che manager e professionisti che usino le competenze del coaching e del mentoring nelle relazioni con collaboratori, colleghi e clienti riescano a raggiungere più facilmente obiettivi e risultati rispetto ad altri colleghi, anche più titolati, è ormai una certezza provata da studi universitari ed evidenze empiriche.

Uno studio condotto su laureati di Harvard nel 2005 ha di fatto correlato in modo biunivoco l’efficacia manageriale a competenze come: la gestione di sé, l’autocontrollo, l’empatia e la capacità di gestire relazioni efficaci.

Utilizzare le competenze di Coaching e Mentoring con il proprio team è necessario per costruire un ambiente di sviluppo costruttivo e coeso.

Il percorso che abbiamo creato permette di potenziare queste competenze e porre le basi per uno stile di leadership considerato tra i più efficaci dagli studi di Daniel Goleman, uno dei massimi esperti in questo campo.

La leadership basata sul Coaching e sul Mentoring permette di creare relazioni “risonanti” stabilendo un collegamento tra le aspirazioni del singolo e gli obiettivi dell’organizzazione.
Si genera così un clima positivo e un contesto in cui gli individui migliorano continuamente le proprie prestazioni, sviluppando il proprio potenziale e quello degli altri. 

Questo è ciò che in gergo si chiama “coaching and mentoring culture”, il massimo livello di sviluppo delle organizzazioni ad oggi conosciuto.

Le qualifiche EMCC:
EQA e EIA

Il percorso è riconosciuto da EMCC (European Mentoring & Coaching Council) a Livello Foundation ( EQA + EIA)

EQA - European Quality Award

Al termine del percorso si avrà accesso all’assessment che permette il riconoscimento del livello EQA Foundation (corrispondente ad un livello 3 di EQF – European Qualification Framework). L’EQA Foundation è un riconoscimento delle conoscenze e competenze di base di coaching e mentoring.

EIA - European Individual Accreditation

EIA è il riconoscimento individuale della propria esperienza nel mettere in campo le competenze di coaching e mentoring.

Approccio Metodologico

Il nostro approccio metodologico prevede un apprendimento basato su tre pilastri:

Programma del corso

Il percorso si svolge interamente online via Zoom e prevede lo sviluppo di quattro attività in parallelo e un project work finale e include:

Programma delle giornate

Modulo 1Il ruolo e gli stakeholder

  • Come affiancare i collaboratori nella definizione e comprensione del proprio ruolo e degli stakeholder chiave.
  • Capire, definire e potenziare l’impatto del proprio ruolo e dei propri collaboratori nel contesto organizzativo e di business.

Modulo 2
Relazioni professionali efficaci

  • Come gestire relazioni professionali efficaci.
  • Come gestire con consapevolezza sé stesso e gli altri.

Modulo 3L’aspetto conversazionale nella relazione

  • Come orientare i propri collaboratori allo sviluppo delle proprie performance.
  • Come impostare conversazioni generative ed evolutive per sé e per gli altri.

Modulo 4L’intelligenza emotiva nella conversazione

  • Come entrare in una relazione di fiducia e di collaborazione.
  • Come potenziare la relazione professionale e la conversazione di sviluppo tenendo conto anche degli aspetti emotivi.

Modulo 5Dal feedback alla comunicazione circolare

  • Come utilizzare i feedback e i riconoscimenti per creare un clima di collaborazione e di sviluppo.
  • Come sviluppare la capacità di cocreare e cooperare verso uno scopocondiviso.

Modulo 6Mantenere l’ingaggio degli stakeholder

  • Come allineare le aspettative con gli stakeholder chiave, esplicitare i non detti e prevenire possibili malintesi o giochi.

Modulo 7L'impatto del linguaggio nella relazione di sviluppo

  • Come rilevare possibili convinzioni e pregiudizi non funzionali al raggiungimento degli obiettivi.
  • Come permettere ai collaboratori di superarli.

Modulo 8Verso una cultura di leadership basata sul coaching

  • Capire, definire e potenziare l’impatto del proprio ruolo e dei propri collaboratori nel contesto organizzativo e di business.